Vendita zampone igp Modena

Franceschini Gino & Co e la vendita zampone igp Modena: una bontà gastronomica con oltre cinquecento anni di storia

L’azienda Franceschini Gino & Co, nata più di cinquant’anni fa e in cui oggi collaborano due diverse generazioni, è una delle più rinomate a Modena e provincia per la produzione di salumi tipici regionali. Oltre ai classici salami stagionati, la Franceschini & Co produce una delle principali bontà gastronomiche Emiliane: lo zampone igp di Modena.
La tradizione salumiera di un tempo trova la sua massima espressione nella produzione dell’azienda Franceschini Gino.
La scelta di carni rigorosamente selezionate e provenienti da suini nati, allevati e macellati in Italia; un processo produttivo tipicamente artigianale; l’utilizzo di aromi raffinati e attenti controlli durante tutte le varie fasi produttive fanno di questa nota azienda un vero e proprio punto di riferimento quando si parla di prodotti made in Italy, sinonimo di alta qualità e genuinità nel mondo.
La passione verso il proprio lavoro e il desiderio di offrire agli altri solo insaccati di eccellente qualità, che riproducano in tutto e per tutto quelli fatti in casa, hanno decretato il successo di questa azienda; la cura nei dettagli e l’esperienza hanno fatto poi la differenza.

Vendita zampone igp Modena

Vendita zampone igp Modena: una specialità gastronomica nata da una storia triste

Oggi lo zampone è uno dei salumi maggiormente consumati tra le famiglie italiane, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie dove è uno dei protagonisti indiscussi del cenone del 31 dicembre e del pranzo dell’1 gennaio, perché oltre al suo indiscutibile gusto è anche segno di buon auspicio per l’anno nuovo.
Eppure, le origini di questo appetitoso salume sono alquanto tristi e si fanno risalire all’anno 1511 quando le truppe di Papa Giulio II della Rovere assediarono Mirandola lasciando i mirandolesi in una condizione di povertà estrema e fame. Fu il cuoco di Pico della Mirandola ad avere l’idea di macellare i pochi maiali rimasti e infilare la carne in una membrana composta dalla pelle delle loro zampe.
Lo scopo era quello di garantire una conservazione più lunga ed evitare così che la carne marcisse per poterla consumare anche nei mesi a venire.
Così nacque lo zampone e la sua caratteristica forma. Una specialità gastronomica in grado, come affermava il noto scrittore e saggista francese Emile Zola, di dare gioia anche ad un animo triste.

 

Franceschini Gino & Co: l’artigiano dei salumi e il suo zampone igp Modena

L’azienda Franceschini Gino & Co utilizza la propria politica aziendale, che diventa cifra stilistica, per tutti i prodotti di sua produzione: gusto, aromi puliti, veri, equilibrati che fanno sentire l’ottima qualità della materia prima senza coprirne assolutamente caratteristiche e sapore.
Niente zuccheri, conservanti, emulsionanti e antiossidanti. Solo un mix di carni suine italiane di ottima qualità condite con sale, spezie e aromi naturali. Sia nella versione cruda che in quella precotta ha un gusto unico e succulento e si accompagna perfettamente a lenticchie, fagioli o purè di patate.